Serie A1 pronta alla 16^ giornata: Brixen riceve Cassano Magnago, match-salvezza tra Mezzocorona e Mestrino

  • Serie A1
images/2022/cassano-brixen-2023-coppa.jpeg

La lotta a due in testa, il rebus legato al quarto posto, la corsa per evitare i play-out e la retrocessione diretta. C’è tutto questo nel sabato di Serie A1 dedicato alla 16^ giornata di regular season. 

Gli accadimenti della scorsa settimana hanno ristretto a Cassa Rurale Pontinia e Jomi Salerno, almeno all’apparenza e guardando i numeri, il discorso legato alla prima posizione. Le laziali guidano la graduatoria, non perdono da 14 partite e si preparano ad affrontare la ostica trasferta in casa del Cellini Padova (h 20:00). Sfida illeggibile: le patavine sono squadra capace di tutto, nel male e nel bene, com’è avvenuto sabato scorso quando sono state capaci di rovesciare e vincere la partita contro le campionesse d’Italia del Brixen Südtirol. A Pontinia, insomma, non si fidano, nonostante la netta affermazione ai quarti di finale di Coppa Italia: “Noi affronteremo la trasferta con la determinazione di voler mantenere il primato a ogni costo – ha detto Giovanni Nasta, allenatore delle gialloblu –  anche se arriviamo a questo appuntamento un po’ acciaccati, ma ci promettiamo di fare una partita importante per dare un segnale della nostra determinazione: abbiamo un roster capace di sopperire a queste difficoltà in un campionato difficile come quello di quest’anno”. 

Anche per la Jomi Salerno, che insegue Pontinia con un solo punto di ritardo, trasferta da non sottovalutare all’Estraforum, sul campo del Tushe Prato (h 21:00). Le toscane vengono dalla vittoria a domicilio sul campo dell’Alì-Best Espresso Mestrino, preziosissima in chiave salvezza. Così Francesco Ancona, tecnico di Salerno, alla vigilia: “Lo scorso sabato Prato ha vinto contro Mestrino, dimostrando di essere una squadra con carattere e voglia lottare fino alla fine per ottenere il miglior posto per potere guadagnare la salvezza. Noi vogliamo sicuramente andare a Prato per i due punti e per cercare di migliorare il più possibile il nostro gioco sia nella fase offensiva che difensiva”. 

Gli impegni serali di Pontinia e Salerno saranno preceduti dal grosso del programma della 16^ giornata. Alle 16:30 partita interessante tra Brixen Südtirol e Cassano Magnago. Si sfidano due squadre deluse dall’ultimo sabato di campionato, sconfitte rispettivamente per mano di Padova e Casalgrande Padana. “Penso possa essere una partita combattuta – ha dichiarato Salvatore Onelli, allenatore delle lombarde – e che possiamo avere chances di uscirne a testa alta. In Coppa Italia abbiamo sprecato molto e difeso in maniera poco aggressiva, permettendo troppo al loro attacco. Cercheremo di migliorare questo aspetto per provare a portare a casa due punti che ci darebbero grande spinta in chiave play-off”. Sfida tra ali sinistre: Giada Babbo con 96 reti è la migliore marcatrice delle altoatesine, mentre Giulia Gozzi (81) è la più prolifica tra le amaranto. 

Fresca di terzo posto appena riconquistato, l’AC Life Style Erice celebra la Coppa Italia con il pubblico del Pala Cardella. Prima tra le mura amiche per le trapanesi dopo il successo alle Finals di Rimini e gara contro la Casalgrande Padana (h 18:00). Entrambe le squadre stanno bene e sono animate dal desiderio di punti: le siciliane per provare ad accorciare sul duo di testa, le emiliane per tenere a distanza la zona play-out. 

In contemporanea, sempre alle 18:00, due partite di estrema rilevanza nella lotta per la permanenza in Serie A1. Al Palasannicolò la Starmed TMS Teramo, fanalino di coda della classifica, affronta la Securfox Ferrara: emiliane favorite alla vigilia, ma abruzzesi determinate a far valere il fattore-campo. Peraltro, per Teramo sarebbe di importanza capitale fare punti anche in relazione allo scontro tra Mezzocorona e Alì-Best Espresso Mestrino, rispettivamente a +3 e +2 sull’ultima posizione, sinonimo di retrocessione diretta e una contro l’altra in un confronto che è quasi un dentro-fuori, in un rush finale di regular season che non offrirà molte possibilità ulteriori. 

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

18 febbraio

h 16:30

Brixen Südtirol - Cassano Magnago

Prandi - Pipitone

18 febbraio

h 18:00

Starmed TMS Teramo - Securfox Ferrara

Carrino - Pellegrino

18 febbraio

h 18:00

Mezzocorona - Alì-Best Espresso Mestrino

Zancanella - Testa

18 febbraio

h 18:00

AC Life Style Erice - Casalgrande Padana

Venturella - Sardisco

18 febbraio

h 20:00

Cellini Padova - Cassa Rurale Pontinia

Rhim - Plotegher

18 febbraio

h 21:00

Tushe Prato - Jomi Salerno

Anastasio - Zappaterreno

(foto: Isabella Gandolfi)